venerdì 16 settembre 2011

La Retrocessione dell'Inter

Salve a tutti,

ok ne avevo parlato ieri e siccome anche oggi ho avuto modo di notare che ci sono persone che non hanno a conoscenza questo fatto, penso sia interessante cogliere l'occasione di riportare quello che successe nel campionato 1921/1922, campionato durante il quale l'INTER, la squadra che si vanta di aver sempre giocato la serie A, l'unica, in realtà è retrocessa.

Nel 1921/1922 il campionato che assegnava lo scudetto non era quello della FIGC, ma quello della CCI (confederazione calcistica italiana). Presero parte al campionato di prima divisione (l'allora serie A) 12 squadre, che si classificarono alla fine così (copio da wikipedia):

Classifica Lega Nord - Girone BPtGVNPGFGS
1rightarrow.png1.600px Rosso e Blu con striscia Bianco e croce Rossa su sfondo Bianco.png Genoa372216516113
2.600px Grigio Crociato.png Alessandria282291034124
3.600px Nero e Azzurro (Strisce)3.png Pisa272212375328
4.600px Giallo e Blu3.png Modena262212283433
5.600px Bianco e Rosso (Croce) e Rosso.png Padova232210393036
6.600px Nero con stella Bianca.png Casale20227693327
7.600px Lilla.png Legnano20227692829
8.600px Bianco e Blu a Strisce.png Savona202292112833
9.600px Granata con toro Bianco.png Torino20226882129
1downarrow red.png10.600px Verde e Nero in diagonale.png Venezia172273121945
11.600px Blu e Bianco (V sul petto).png Brescia152263131933
2rightarrow.png12.600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Inter112235142966


Il Genoa primo fece lo spareggio contro la Pro Vercelli, che poi vinse lo scudetto in finale con la Fortitudo Roma (tanto per ricordare ai tifosi laziali che pure all'epoca la loro squadra non era questo gran patrimonio calcistico!). L'Inter invece avrebbe dovuto trovarsi l'anno successivo nel campionato di Seconda Divisione.

Cosa accadde?

Ci fu un caso tra la CCI e la FIGC, e l'allora direttore della Gazzetta dello Sport, quotidiano di MILANO, Emilio Colombo, si propose da mediatore e fu eletto per un arbitrato, un po' alla Rossi nel post calciopoli. L'arbitrato di Colombo, noto come "compromesso colombo" (potete trovarlo pure su wikipedia qui) selezionò le squadre che dovevano partecipare agli spareggi, alterando l'ordine della classifica. L'Inter, superando la Libertas Firenze, guadagnò la permanenza in Prima Divisione. Non successe la stessa cosa per il Venezia, classificatosi decimo, ma perdente lo spareggio col Rivalorese.

E questo è quanto, i dati sulla effettiva retrocessione avvenuta dell'Inter sono presenti sul sito dell'Inter stessa, servitevi da soli! :)

Alla prossima.

J

15 commenti:

  1. In realtà la stessa Wikipedia ha rettificato quanto affermi: l'ultimo posto dell'Inter comportava non la retrocessione diretta, bensì la DISPUTA DI UN PLAY-OUT contro lo Sport Club Italia.
    Il Compromesso Colombo AGGIUNSE un SECONDO SPAREGGIO con la Libetas, pertanto l'Inter non fu ripescata ma PENALIZZATA (dovette disputare 2 spareggi invece di 1 solo).
    L'Inter, insomma, NON E' MAI RETROCESSA!

    RispondiElimina
  2. Non disputò due spareggi, ne disputò uno solo, perché, guarda caso, il compromesso le fece fare uno spareggio con una squadra che nemmeno si presentò. L'altra, la Libertas Firenze, era nettamente inferiore allo S.C. Italia, e questo fu la base per affermare che l'Inter fu facilitata alla permanenza in serie A.

    RispondiElimina
  3. Putroppo per Jody Wikipedia spiega chiaramente che il regolamento CCI prevedeva che le ultime classificate (Vicenza e Inter) non retrocedessero DIRETTAMENTE, ma che ci fosse un PLAY-OUT contro le prime due classificate si (rispettivamente contro Derthona e Sport Club Italia). Il Compromesso Colombo AGGIUNSE lo spareggio con la Libertas, quindi da 1 gli spareggi divennero 2. Il fatto che lo SCI abbia rinunciato a giocare non era un problema certo dell'Inter. Il primo play-out era previsto già dal regolamento del 1921, non dal Compromesso! L'INTER NON É MAI RETROCESSA

    RispondiElimina
  4. Putroppo per Jody Wikipedia spiega chiaramente che il regolamento CCI prevedeva che le ultime classificate (Vicenza e Inter) non retrocedessero DIRETTAMENTE, ma che ci fosse un PLAY-OUT contro le prime due classificate di Seconda Divisione(rispettivamente contro Derthona e Sport Club Italia). Il Compromesso Colombo AGGIUNSE lo spareggio con la Libertas, quindi da 1 gli spareggi divennero 2. Il fatto che lo SCI abbia rinunciato a giocare non era un problema certo dell'Inter. Il primo play-out era previsto già dal regolamento del 1921, non dal Compromesso! Colombo stabilì nel 1922 solo il secondo play-out contro la LF! L'INTER NON É MAI RETROCESSA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fecero fare all'inter due spareggi molto più agevoli pur di farla rimanere in "Serie A". Questo è quanto.

      Elimina
  5. Fecero fare all'inter due spareggi molto più agevoli pur di farla rimanere in "Serie A". ????????? HAHAHA

    Ma se gli accoppiamenti dei sorteggi furono realizzati tramite SORTEGGIO!!!! HAHA
    Oltretutto le squadre FIGC erano TUTTE nettamente più deboli rispetto alle squadre CCI come l'Inter, non solo la Libertas!

    La verità è che SENZA il Compromesso Colombo l'Inter avrebbe direttamente vinto lo spareggio contro lo Sport Club e si sarebbe salvata SUBITO.
    A CAUSA DEL COMPROMESSO, invece, l'Inter dovette disputare ANCHE lo spareggio con la Libertas.
    L'INTER FU PENALIZZATA COME IL VENEZIA ED IL BRESCIA!!

    E rischio anche di andarci peggio. Il primo abbozzo del Compromesso prevedeva addirittura che Inter, Venezia, Brescia, Vicenza, ecc. venissero tutte RETROCESSE INGIUSTAMENTE!!!
    ALTRO CHE RIPESCAGGIO!!!

    Certo che voi juventini vi inventereste qualsiasi cosa pur di infangare l'Inter...

    RispondiElimina
  6. L'unico VERO ripescaggio fu quello della JUVENTUS 1913.
    In quel campionato chi arrivava ultimo retrocedeva DIRETTAMENTE, senza spareggi.

    La Juve, ultima e sull'orlo del fallimento, fu generosamente RIPESCATA e spostata dal girone piemontese a quello lombardo. Senza questo salvataggio forse la Juve oggi non sarebbe esistita e Torino sarebbe stata solo granata!


    LA STORIA NON SI FALSIFICA, caro Jody.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Come dici "Oltretutto le squadre FIGC erano TUTTE nettamente più deboli rispetto alle squadre CCI come l'Inter"

    Appunto, quindi all'Inter fecero fare due spareggi con squadre nettamente più deboli allo scopo di mantenerla in serie A. Confermi ciò che dico.
    Grazie per esserti preso il disturbo e ciao!

    RispondiElimina
  9. ??? ma sei sicuro di saper leggere????

    Gli spareggi non furono fatti per l'Inter ma per una VENTINA di squadre (tra cui Inter, Venezia, Brescia, Vicenza, ecc.) e non furono un ripescaggio, ma furono fatti per RIUNIFICARE i due campionati (altrimenti le squadre sarebbero state troppe). La riunificazione fu realizzata facendo scontrare fra loro CCI CONTRO FIGC. Il fatto che le squadre CCI fossero più forti di quelle FIGC era dovuto alla precedente scissione. Fu come se le 10 migliori di Serie A (CCI) si scindessero dalle 10 peggiori di A (FIGC) e facessero un campionato a parte. E' SCONTATO che le migliori 10 di A siano più forti e vincano gli spareggi.

    STUDIA MEGLIO L'ARGOMENTO LA PROSSIMA VOLTA!

    RispondiElimina
  10. E caso strano, lo fanno quando l'Inter deve fare uno spareggio contro una squadra CCI, rischiando la retrocessione... Caso strano deciso dal direttore della Gazzetta, che sappiamo QUALI squadre tiene in conto. Se tu fossi una persona seria diresti: ok, è stata fatta una porcata, ma almeno l'Inter ne è uscita bene. Invece ti manca la serietà (e del resto essendo tifoso interista non potrei aspettarmi diversamente) e quindi devi perdere tempo a scrivere cose che contraddicono quello che tu stesso dici.

    RispondiElimina
  11. Ma lei ci è o ci fa?

    A parte il fatto che che si cominciò a discutere della riunificazione GIA' MESI PRIMA della fine del campionato (le ripeto: SI INFORMI PRIMA DI PARLARE), Colombo ideò il Compromesso basandosi sul cosiddetto Progetto Pozzo (elaborato dal TORINESE Vittorio Pozzo, poi divenuto CT dell'Italia, figura SUPER PARTES).

    La sua IGNORANZA storica, inoltre, le fa credere stupidamente che il calcio fosse uno sport molto importante in Italia già nel 1922! UNA BOIATA PAZZESCA! All'epoca aveva più appeal perfino il Giro d'Italia! Inoltre l'Inter aveva vinto appena 2 scudetti, quindi il suo peso politico era minore perfino della Pro Vercelli (che ne aveva 7)!
    Ma il picco dell'idiozia lo raggiunge continuando a dire che venne favorita l'Inter. MA QUANDO MAI?

    Ho già spiegato a sufficienza prima che:
    SENZA il Compromesso Colombo l'Inter avrebbe direttamente vinto lo spareggio contro lo Sport Club e si sarebbe salvata SUBITO.
    A CAUSA DEL COMPROMESSO, invece, l'Inter dovette disputare ANCHE lo spareggio con la Libertas.
    L'INTER FU PENALIZZATA COME IL VENEZIA ED IL BRESCIA!!

    Se avessero voluto veramente aiutare l'Inter, perché non hanno lasciato le cose come stavano (lo SCI era già in dismissione nel Marzo del 1922, TRE MESI PRIMA della disputa del play-out), invece di creare dal nulla UN SECONDO SPAREGGIO CONTRO LA LIBERTAS, mio caro saputello???

    Anzi, il primo abbozzo del Compromesso prevedeva addirittura che Inter, Venezia, Brescia, Vicenza, ecc. venissero tutte RETROCESSE INGIUSTAMENTE!!!

    E lei ha il coraggio di parlare di AIUTI della Gazzetta dello Sport! Per fortuna i miei amici juventini sono diversissimi da lei. SI VERGOGNI! Addio.

    RispondiElimina
  12. E certo, lo SCI era in dismissione da marzo ma aveva vinto il campionato. Come no! Non ho più pazienza di replicare.

    RispondiElimina
  13. Da juventino mi duole ammettere che purtroppo 'sta interista ha ragione, Wikipedia conferma tutta la pappardella.
    Oltretutto Jody commette due errori anche nell'ultimo commento: lo SCI non vinse ma arrivò secondo e la Seconda Divisione durava solo 12 partite (da novembre a febbraio). Quindi a marzo si sciolse. Le date sono esatte.
    Peccato, dobbiamo lasciare all'Inter 'sta soddisfazione del "Mai in B". Bisogna essere obiettivi.

    RispondiElimina
  14. Ripeto, lo SCI semplicemente non potè giocare perché, caso strano, molti dei suoi giocatori avevano impegni militari. Stesso discorso di quando l'Inter vinse il suo primo scudetto.

    RispondiElimina