martedì 20 settembre 2011

Il primo scudetto dell'Inter

Salve,

mi chiedevo se la maggior parte della gente fosse a conoscenza di come ha vinto il primo scudetto l'Inter. Era il 1909-1910 e vi era il dominio della Pro Vercelli. Nella finale per aggiudicare lo scudetto, 3 giocatori della Pro Vercelli vennero convocati dalla nazionale militare, che coincidenza(?) giocava proprio quei giorni. L'Inter, incredibilmente, non accordò il rinvio della partita.
La Pro Vercelli rispose schierando nella finale scudetto bambini dai 10 ai 14 anni delle sue giovanili, e l'Inter vinse. Ovviamente gli anni successivi la Pro Vercelli riprese a vincere scudetti a ripetizione, con i giocatori titolari.

Ed ecco così com'è giusto che sia noto che l'Inter il suo primo scudetto l'ha vinto, senza scherzi, contro una squadra di bambini.

J

17 commenti:

  1. Come dice anche Wikipedia, l'Inter rifiutò di rinviare la partita perché di lì a poco avrebbe anch'essa dovuto disputare delle amichevoli.
    Inoltre la Pro Vercelli chiese di rinviare l'incontro più volte perché con la scusa delle amichevoli voleva recuperare degli infortunati.
    Fu la Pro ad essere antisportiva, non l'Inter.
    Tant'è vero che i vercellesi vennero poi puniti dalla FIGC per aver dato maggiore importanza ad un'amichevole piuttosto che alla finale scudetto.
    L'INTER VINSE LO SCUDO ONESTAMENTE

    RispondiElimina
  2. Le cazzate!
    La FIGC nella persona di Bosisio assicurò verbalmente la Pro Vercelli che si poteva spostare l'incontro. Poi CASO STRANO, lo fece disputare lo stesso. E l'Inter riuscì a prendere ben 3 goal da ragazzini tra gli 11 e i 15 anni. Pensa te quanta era la disparità delle squadre, se i titolari dell'Inter prendono 3 goal da ragazzini delle medie. Comunque sia, la FIGC punì la Pro Vercelli per essersi "ammutinata", ma chiunque lo farebbe quando ti propongono un discorso disonesto. E' come quando deferiscono un dirigente che parla male dell'arbitro, mica controllano prima se l'arbitro ha meritato o no gli insulti.

    RispondiElimina
  3. Da che pulpito viene la predica!
    Il presidente federale Bosisio diede un assicurazione SOLO VERBALE che la partita sarebbe stata spostata il 1° Maggio, ma era il CONSIGLIO FEDERALE a dover prendere la decisione definitiva!
    IL Consiglio decise di non accettare il rinvio perché:

    1)l'Inter fece presente che doveva dal 1º Maggio disputare una tournéè calcistica in Toscana ed Emilia, e chiese, pertanto, parità di trattamento per entrambe le società.

    2)Prima di ricevere le assicurazioni verbali da Bosisio la Federazione propose in prima battuta come data domenica 17 aprile, ma la Pro Vercelli si oppose, in quanto in tale data vari giocatori vercellesi erano occupati in un torneo studentesco, ANCHE SE POI NESSUN GIOCATORE VERCELLESE SCESE IN CAMPO!!! (al punto di far pensare che fosse un'ISCRIZIONE "TATTICA" per far rinviare la partita e recuperare gli infortunati). Questo fu il secondo motivo per cui la FIGC non si fidò della Pro Vercelli ed annullò il rinvio al 1° Maggio!!!

    L'Inter subì 3 goal dai giovani vercellesi perché GLIELI LASCIARONO SEGNARE PER NON INFIERIRE. Si chiama sportività.

    L'atteggiamento della Pro fu invece GRAVEMENTE ANTISPORTIVO, come dimostra la cronaca dell'incontro:

    « A noi, oggi, tocca un compito triste e ingrato... oggi siamo costretti a commentare, con l'animo ancora commosso da sdegno, quella che avrebbe dovuto essere l'apoteosi del tanto combattuto campionato del 1910 e che fu mutata... in uno spettacolo da burattini... sul terreno undici marmocchi alti un soldo di cacio... davano sfogo a tutta la malvagità propria dell'infanzia abbandonata ai suoi istinti... La squadra che si contrapporrà agli Internazionali tarda non poco a comparire... Ma eccoli finalmente, i componenti la quarta squadra della Pro Vercelli,... dagli undici ai quattordici anni... L'arbitro, signor Meazza dell'USM, verifica le tessere. Capitano della squadra vercellese è un bamboccio undicenne, alto sì e no un metro, che si reca dal lunghissimo Fossati, il capitano della Società milanese, a presentargli dei... cioccolatini. Poi offre a Peterlj un pezzo di gesso da lavagna: affinché segni la sua grande giornata. Ma se Dio vuole, la partita sta per iniziarsi...
    i Vercellesi hanno trovato la loro più terribile forma di vendetta: hanno scagliati i loro giuocatori più piccoli... contro gli avversari... - Dileggiateli, burlatevi di essi... Voi non correte nessun pericolo: siete piccoli mentre essi sono grandi: essi non oseranno toccarvi... Forti dunque della vostra piccolezza, provocateli... Noi vi... incoraggeremo, li insulteremo a nostra volta: e il tormento del loro animo sarà la più bella vendetta che abbia mai visto Vercelli...
    Sul campo, ne avveniva di ogni colore. Quei minuscoli prepotenti toccavano la palla con le mani, spingevano gli avversari... Dopo segnati i primi goals senza molta fatica, gli Internazionali giocarono solo per finire la partita. E allora... i Vercellesi stessi si segnarono dei goals [autogol]. I backs [difensori] tiravano essi nella propria rete. O sport, dove eri andato a finire?
    Quei piccoli footballers che sono ottime promesse... trovarono qualche volta la via del goal. Non perché essi sapessero segnarlo: solo perché i difensori nero e azzurri, pur di non svolgere un giuoco forte, li lasciavano divertirsi a loro agio...
    Finalmente la burla colossale ebbe termine: mentre gli Internazionali si avviavano al loro cascinale, qualcuno di essi ebbe a ricevere calci nelle gambe da qualche spettatore imbestialito...
    una cosa ci ha fatto veramente piacere:... l'ammirevole contegno [...dell']Internazionale. Ai dileggi, alle provocazioni, essi opposero calma e serietà... Essi furono dei veri uomini di sport: e quegli undici marmocchi prepotenti, aizzati temerariamente all'insulto di tutta una equipe valorosa, non si ebbero dai componenti di questa il minimo atto di violenza. »

    GLI INTERNAZIONALI FURONO DEI VERI UOMINI DI SPORT.
    L'INTER VINSE LO SCUDO ONESTAMENTE

    RispondiElimina
  4. Peccato che:

    1 - in quanto riguarda il suo punto 2, il preside dell'Istituto Tecnico di Vercelli si rifiutò di far giocare i giocatori della Pro Vercelli in quanto mancava una speciale autorizzazione.
    2 - La sua fonte di chiaro stampo interista è talmente parziale che neanche mi prendo la briga di spiegarglielo. Già il fatto stesso che la sua fonte insulta dei bambini chiamandoli marmocchi o soldi di cacio fa capire quanto poco seria sia. Insultare dei bambini è un atto gretto vile e volgare, immagino che se lei ha citato tale fonte si rivede in queste parole.

    La lascio andare ad insultare bambini allora, buon divertimento, e l'alba della storia interista si riflette nel suo primo scudetto vinto, contro dei bambini (o marmocchi come preferisce lei) perché non ha voluto essere sportiva.

    RispondiElimina
  5. Che difesa patetica:

    1) La cronaca dell'incontro non è mia, né tantomeno interista ma riportata da Foot-Ball, rivista ufficiale della FIGC. Se non sai cogliere l'ironia del 1910 non è di certo un mio problema...

    2) È Liberissimo di credere alle giustificazioni puerili della Vercelli, peccato però che sempre secondo Foot-ball:
    «All'ultimo momento, veniamo a conoscenza di un incidente di particolare gravità! Mercoledì mattina si sono recati a Milano vari dirigenti della Pro Vercelli. Agli amici che li hanno avvicinati,essi hanno dichiarato che sfortunatamente non parteciperanno alla grande giornata gli ottimi Rampini e
    Coma, ammalati entrambi.»
    In pratica gli stessi vercellesi confermarono i sospetti sul loro conto!!!

    3) La partita della Pro non era della Nazionale militare, ma una NORMALISSIMA AMICHEVOLE di fanteria.

    Si rassegni e la smetta con i complotti.

    RispondiElimina
  6. La cronaca non è interista??? Ok, basta, non c'è più nulla da dire, lei non ha completamente cervello.

    RispondiElimina
  7. Perché si ricordino i fatti:

    - All'epoca le rappresentative militari erano molto più importanti del campionato FIGC.
    - La Pro Vercelli chiede ed ottiene la parola di un dirigente FIGC che la partita venga rinviata per questo motivo.
    - La partita non viene alla fine rinviata.
    - L'Inter vince lo scudetto contro una squadra di ragazzini.
    - Dall'anno dopo la Pro Vercelli torna a vincere i campionati e infatti ne vince 3 di fila. L'inter chissà perché non vincerà più niente per altri 10 anni. Basta farsi due conti, non serve essere geni.

    RispondiElimina
  8. Le mancano argomenti seri per replicare, questa è la verità. Purtroppo Lei non conosce un fico secco della storia del calcio antico, a differenza mia che sono una appassionata, anche delle vicende che riguardano il Milan e la Juve ed amo leggere gli articoli di giornale dell'epoca (e non solo sportivi, studio per laurearmi in Storia).

    A Lei, invece, piacciono i sentito dire... cioè la morte della cultura. Peggio per Lei. Per fortuna ho amici di tutte le fedi sportive che condividono la mia stessa passione e non vivono lo sport con i paraocchi come Lei.

    Nuovamente addio (e stavolta per sempre).

    RispondiElimina
  9. PS:

    1)La Pro Vercelli fu condannata dalla FIGC anche per aver voluto "subordinare le gare di campionato ad altre gare in­dette da società o da enti privati". Quindi il campionato era PIU' IMPORTANTE del militare.

    2)Il parere di Bosisio NON ERA VINCOLANTE, era il CONSIGLIO FEDERALE a dover prendere la decisione definitiva!

    3)L'Inter sfiorò lo scudetto nel 1915 (che poi venne assegnato a tavolino al Genoa, nonostante il campionato non fosse finito) e la guerra mondiale bloccò il campionato per 4 anni.

    RispondiElimina
  10. Allora, motifi, giustifichi ed argomenti perché La Pro Vercelli ha vinto i tre scudetti successivi più altri due successivamente, e l'Inter invece è sparita dalle finali nazionali per VENTI LUNGHI ANNI eccezion fatta per lo scudetto del 1920?
    A questo non ha mai risposto. E non mi stupisco, dato che non ha argomentazioni a suo supporto.

    RispondiElimina
  11. PS:

    1)La Pro Vercelli fu condannata dalla FIGC anche per aver voluto "subordinare le gare di campionato ad altre gare in­dette da società o da enti privati". Quindi il campionato era PIU' IMPORTANTE del militare.

    2)Il parere di Bosisio NON ERA VINCOLANTE, era il CONSIGLIO FEDERALE a dover prendere la decisione definitiva!

    3)L'Inter sfiorò lo scudetto nel 1915 (che poi venne assegnato a tavolino al Genoa, nonostante il campionato non fosse finito) e la guerra mondiale bloccò il campionato per 4 anni.

    RispondiElimina
  12. 1 - PER LA FIGC!!! Non certo per gli italiani. Ti credo che per la FIGC la FIGC era più importante di tutto. Certo che come cultura lei non fa proprio scalpore. E' mai stata tesserata per il CONI? Io sono tesserato CONI e le assicuro che ci sono una serie di norme autoprotettive vigenti che lei nemmeno immagina.

    2 - Non diede un parere. Diede una assicurazione. Cosa le presto, zingaretti va bene o preferisce zanichelli? E' italiana?

    3 - Non sfiorò proprio niente. Potrà averlo sfiorato l'Internazionale Napoli o la Lazio, nonostante avessero chances minime di vincere, perché a loro neanche è stata data la possibilità di confrontarsi con il Genoa. L'Inter, con quel Genoa, perse sia all'andata che al ritorno. Per cui non ci inventiamo storielline, per cortesia, che non le riesce bene.

    RispondiElimina
  13. 1) Ma se si trattava di un torneo militare come tanti altri. Chi ti dice che gliene fregasse qualcosa agli italiani di un torneo militare della Pro Vercelli? Fai ridere...


    2)MI correggo: l'assicurazione NON ERA VINCOLANTE!!!! Guardi la luna, invece del dito: era il CONSIGLIO FEDERALE a dover prendere la decisione definitiva! La sostanza non cambia


    3) se l'Inter all'ultima giornata avesse battuto il Milan ed il Toro il Genoa, Inter, Toro e Genoa sarebbero state a pari punti!!! Ci sarebbe stato uno spareggio per il Nord Italia.

    RispondiElimina
  14. 1) E chi ti dice che gliene fregasse qualcosa del campionato FIGC?

    2) Cambia eccome. Se io ti dico "stai tranquilla che andrà così" tu stai tranquilla e non ci pensi più. O no? Madonna mia. Ma veramente non ci arrivi o mi stai trollando?

    3) E se mio nonno c'aveva tre palle era un flipper. Magari vinceva il Milan, magari Torino e Genoa pareggiavano o vinceva comunque il Genoa, squadra nettamente più forte quell'anno. Tutte e 3 a 7 punti era una coincidenza molto improbabile. Comunque, non dovreste recriminare, voi interisti di scudetti non guadagnati e conquistati a tavolino ne sapete qualcosa no?

    RispondiElimina
  15. 1) E allora perché tante proteste puerili da parte della pro vercelli se tanto non importava a nessuno del campionato??

    2)Era il CONSIGLIO FEDERALE a dover prendere la decisione definitiva! La sostanza non cambia. Bosisio ha semplicemente fatto una figura di m***a, proprio come la Pro Vercelli che usava ISCRIZIONE "TATTICA" alle amichevoli per far rinviare la partita e recuperare gli infortunati.

    3) Io non recrimino per quel titolo, che forse l'Inter avrebbe potuto vincere. E' Lei che si inventa str****** per diffamare l'Inter.

    ADDIO!!!

    RispondiElimina
  16. 1) Alla Pro Vercelli interessava.
    2) La sostanza cambia eccome. Per te che sei di parte ha fatto una figura di merda. Per la realtà dei fatti, li ha platealmente imbrogliati favorendo l'Inter. E l'iscrizione tattica che scrivi in maiuscolo fino a prova contraria è una macchinazione interista. Loro erano iscritti e il preside non permise di giocare. Fine. Avrebbero giocato altrimenti. Puoi dimostrare il contrario? No. Allora taci.
    3) Io non invento stronzate è tutto documentato.

    RispondiElimina